Reso e Rimborso

Se il Cliente è un “ Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. Del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/14 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito ”Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcune penalità.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro.

Il Cliente potrà utilizzare una comunicazione semplice o il Modulo di Recesso (LINK). I mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:

Posta raccomandata A/R: Pappalardo srl, via Orazio Tramontani n°52 – 06135 Ponte San Giovanni – Perugia, Italia.

E-mail: portamivia@pappalardosrl.it

In caso di Venditore diverso da Pappalardo srl, il nostro costumer service provvederà ad inoltrare tale richiesta al Venditore.

Informazioni aggiuntive sulle modalità per l’esercizio del diritto di recesso potranno essere richieste al Venditore scrivendo una e-mail a portamivia@pappalardosrl.it o chiamando il numero: +39 075 39 38 95

Ai sensi dell’art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n°206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica a beni prodotti su misura, personalizzati o che nella loro struttura non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso del prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all’art.59 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile” sia nella scheda prodotto che nelle pagine della procedura di acquisto che nella e-mail di conferma d’ordine.

A seguito del corretto esercizio di Recesso, il Cliente riceverà sull’indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i prodotti: il numero di pratica, l’etichettatura da applicare ai colli, e l’indirizzo a cui riconsegnare i prodotti (o recapitidi uno spedizioniere con cui concordare il ritiro)

Per gli articoli venduti da Pappalardo srl, l’indirizzo a cui restituire la merce è: Pappalardo srl , via Orazio Tramontani 52 – 06135 – Ponte San Giovanni – Perugia , Italia. In caso di venditore diverso da Pappalarso srl, tale indirizzo coincide con quello del Venditore, così come indicato nella scheda prodotto ne nelle email di conferma d’ordine.

Ai sensi dell’ art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti al Venditore, dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di recezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.

Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, il Venditore, conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase d’acquisto, incluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato dalla decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i bene oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.


Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei beni.

Nel caso in cui i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti per mezzo posta, indichiamo di seguito il costo di restituzione massimo stimato per tipologia di prodotto:

  • Prodotti voluminosi (es. madie, divani): € 500
  • Prodotti non voluminosi, fino a massimo 10 kg: € 50

Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato da tutti gli eventuali accessori. Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e la verifica del funzionamento dei beni. In tal caso il Venditore si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata. Pertanto se pur non prevista dalla legge una forma di assicurazione sulla restituzione della merce dovuta all’esercizio del diritto di Recesso, si invita il Cliente ad adottarla.


Rimborso per acquisti di beni non più disponibili

I Prodotti in vendita potrebbero subire l’esaurimento della disponibilità in magazzino, anche successivamente alla registrazione dell’Ordine di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’acquirente sarà informato entro 20 (venti) giorni dall’Ordine per email o per telefono e l’ordine di acquisto verrà modificato limitatamente al prodotto non più disponibile.

Se il pagamento di un prodotto non più disponibile è stato già eseguito, Pappalardo srl effettuerà il rimborso della somma pagata dall’acquirente, comprensiva delle spese di spedizione, entro il termine di 14 giorni solari a decorrere dalla comunicazione di indisponibilità del Prodotto. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.

Pappalardo srl declina ogni responsabilità per ritardi nell’accredito dei rimborsi di beni non più disponibili imputabili all’istituto bancario del Cliente per il pagamento. In ogni caso, a tutela del Cliente la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà lo stesso dell’addebito.


Reclami in caso di Difformità

Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti, ha diritto a contattare il servizio assistenza del Venditore, inteso come Pappalardo srl o come Venditore terzo, nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna, per contestare eventuali difformità dell’ordine, articoli errati, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti.

La restituzione della merce difettosa comporterà la sostituzione della stessa. Sarà facoltà del Venditore optare per un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione.

La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato.

Si consiglia al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il reo dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull’imballo.

Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.

La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione del reso.

La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell’ordine di acquisto o superiori.

Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del precedente capitolo saranno a carico del Venditore.

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